Pierluigi Ascani è laureato in filosofia. Lavora presso l’Istituto di ricerca Format Research Srl, che ha fondato il 3 marzo del 1992, operativo nel settore degli studi sociali ed economici, delle ricerche di marketing e delle indagini di opinione “survey based”. Ha fondato nel 2015 Format Business Intelligence Srl, agenzia in Pordenone specializzata nel calcolo statistico e nell’elaborazione dati evoluta. E’ Presidente (e membro fondatore) del Consorzio stabile a responsabilità limitata Field Community, nato per l’effettuazione delle indagini di campo.
Ha insegnato dal 2008 al 2010 Metodologia della ricerca sociale presso l’Università di Roma La Sapienza (docente a contratto). Ha insegnato dal 2015 al 2017 Nuovi modelli della ricerca sociale e politica presso l’Università di Roma La Sapienza (docente a contratto). Dal 2017 al 2018 Docente e membro del Comitato Scientifico del Master “Executive Development Programme” per lo sviluppo delle competenze dei Direttori del Sistema Confederale (Confcommercio, Imprese per l’Italia; CFMT, Centro Formazione Management del Terziario).
Pierluigi Ascani è membro dell’Esomar (Associazione dei ricercatori sociali e di marketing europei). E’ membro della Società Italiana di Teoria Critica. E’ membro come Format Research delle seguenti associazioni di categoria e di promozione degli studi statistici in Italia: SIS (Società italiana di statistica), Assirm (Associazione degli istituti di ricerche di mercato, sociali e di opinione italiani), Confcommercio Imprese per l’Italia, Asseprim (Federazione Nazionale Servizi Professionali per le Imprese).
E’ stato componente della Commissione di Valutazione Confcommercio del Premio Innovazione di Sistema per l’anno 2014. E‘ stato membro del Club degli innovatori Confcommercio, Imprese per l’Italia dal 2015 al 2018. Membro del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol. Membro del Comitato Scientifico Laboratorio Scientifico sul Rapporto Banca Impresa 2009 – Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Dottorato di ricerca in Banca e Finanza).
Nel 2018 viene nominato “Maestro del Commercio”.
Ha collaborato per ricerche, studi, seminari con le seguenti istituzioni accademiche: Università Commerciale Sda Bocconi (Milano); University School of Public Health (Boston, USA); Università la Sapienza di Roma Facoltà di Economia; Università Federico II di Napoli Facoltà di Sociologia; Università Degli Studi Roma Tre; Università Degli Studi di Catanzaro “Magna Grecia”. È è autore di molteplici pubblicazioni:
- 2001, Gli incentivi economici alle assunzioni: i crediti di imposta e gli sgravi contributivi, Roma, articolo pubblicato sul numero 3-4 della rivista INO Isfol notizie “Aprile – Maggio;
- 2004, Il mondo dell’artigianato e l’occupazione, Roma, articolo pubblicato nel numero 6 Novembre – Dicembre (Anno XXV) della rivista Osservatorio Isfol;
- 2005, Artigianato e finanza agevolata. Rapporto sull’artigianato e sulle misure di agevolazione in Italia, Bologna, Il Mulino;
- 2005, Gli italiani e le loro radici cristiane, Roma, articolo pubblicato nel numero di giugno del mensile Radici cristiane;
- 2007, Artigianato e politiche industriali. Secondo rapporto sull’artigianato in Italia, Bologna, Il Mulino;
- 2009, Artigianato e politiche industriali. Terzo rapporto sull’artigianato in Italia, Bologna, Il Mulino;
- 2010 Le imprese italiane. Aspetti strutturali e tendenze congiunturali recenti, Bologna, Il Mulino.
Coautore con altri
- 2005 Gli incentivi alle imprese per gli investimenti producono gli effetti desiderati? Uno strumento per la valutazione, in Scritti di Statistica Economica n. 9, Quintano C. (Ed.), Istituto di statistica e matematica Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
- 2005 Le politiche per la competitività delle imprese, Roma, Donzelli;
- 2006 La domanda e l’offerta dei servizi del Terzo settore nel territorio della Provincia di Roma, Roma, Cciaa Roma;
- 2007 L’Offerta pubblica e la domanda dei privati. Le politiche per le imprese, Roma, Donzelli.
Contatti: pierluigi.ascani@formatresearch.com